Associazione Italiana Paralisi Spastica ONLUS

 

L’A.I.P.S. nasce a Torino il 25 febbraio 2003, fondata da Angelo Catanzaro,  un giovane disabile affetto da paralisi spastica.

L’associazione è composta prevalentemente da giovani, una scelta non casuale, poiché il nostro scopo principale è quello di aiutare il disabile a superare le difficoltà della limitazione fisica attraverso conversazioni di gruppo, dibattiti aperti al confronto senza retorica o vittimismo, attività che sono sempre utili ma probabilmente ancor di  più in giovane età quando è più difficile accettarsi.

Per compiere al meglio la nostra iniziativa abbiamo pensato di ricorrere al teatro per sensibilizzare l’opinione pubblica, quindi grazie al regista ed autore Dino Mascia che ha scritto e ideato lo spettacolo teatrale – Piuttosto sputami in faccia – stiamo divulgando il senso primo del nostro credo: distruggere le barriere mentali nelle quali troppo spesso il diversamente abile è costretto ad inerpicarsi.

Per la realizzazione dello spettacolo sono stati intervistati tutti i nostri associati ed è nata una bellissima collaborazione, un vero dialogo trasformatosi quasi in terapia di gruppo e che intendiamo continuare.

Il vero problema sono le barriere mentali, perché ovviamente senza di quelle non ci sarebbero quelle architettoniche o di qualsiasi altro genere.

Invitiamo quindi i disabili e non ad associarsi perché solo unendoci potremo far sentire veramente la nostra voce  ed il nostro dissenso verso l’incuria dilagante moderna.